il mio laboratorio

Alessandri25 è un’Impresa Alimentare Domestica: un laboratorio artigianale casalingo nel quale, nel pieno rispetto delle norme in materia di igiene alimentare (HACCP), vengono preparati e confezionati prodotti di gastronomia e biscotteria.

La sua storia, seppure recente, parte da lontano.

Stefano Sorrentino, il titolare, sessantenne romano, si è avvicinato alla cucina sin da bambino, attratto da quella gestualità antica tipica della nostra cucina degli affetti, quella delle nostre mamme e delle nostre nonne, che affidava semplici compiti, come lo sgranare i legumi freschi o riempire le bottiglie delle conserve di pomodoro nelle lunghe giornate estive, anche ai più piccoli.
Una passione cresciuta in sordina: per lui fare la spesa e preparare da mangiare, cimentarsi a beneficio di amici e parenti in qualche piatto della nostra ricca tradizione, è sempre stato naturale.
La sua storia formativa e professionale ha però preso una strada diversa: diplomatosi al Liceo Virgilio, si è laureato in giurisprudenza alla Sapienza ed ha intrapreso la professione di Avvocato.
Nel 2014 frequenta, un po’ per sfida un po’ per allentare la tensione della professione, il Corso di I livello di TuChef e subito dopo quello di II livello intravedendo la possibilità di trasformare la sua passione in una vera e propria professione.
Compiuti i 25 anni di professione forense lascia l’Avvocatura ed inizia un percorso formativo teorico e di sperimentazione sul campo che lo ha portato a trovare nella Cucina Identitaria la propria dimensione.
Nell’estate del 2021 nasce Alessandri25, che coniuga professionalità e cucina casalinga.

Cucina per passione

cucina identitaria

COS’è LA CUCINA IDENTITARIA?

Nell’interpretazione di Alessandri25, la Cucina Identitaria, che mette al centro della preparazione del cibo la cultura, è naturalmente legata alle tradizioni ed ai territori: quelli delle nostre regioni certamente, ma anche degli altri Paesi europei, del Mediterraneo e del vicino Oriente e ha come riferimento importante anche se non esclusivo la Dieta Mediterranea: quell’insieme di pratiche tradizionali, conoscenze e abilità trasmesse di generazione in generazione riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Una cucina che non rifiuta l’innovazione e la tecnologia (abbattimento, sottovuoto, cottura a bassa temperatura) ma le inserisce in un percorso di ricerca, che si presta alle contaminazioni e alle sperimentazioni perché contaminazioni e sperimentazioni sono il motore della cucina.

LE MATERIE PRIME

Il primo compito del Cuoco è di conoscere la materia prima in modo da poterla trattare, come diceva Gualtiero Marchesi, nel rispetto della sua natura.
Alessandri25 si approvvigiona presso alcuni partner storici di sicura qualità ed affidabilità ed è costantemente alla ricerca di prodotti che, in un rapporto equilibrato tra qualità e giusto prezzo, le consentano di mantenere e migliorare i propri standard qualitativi.
La selezione della materia prima è quindi parte integrante del lavoro di Alessandri25 anche attraverso lo scambio d'informazioni con i produttori e la partecipazione ad eventi, degustazioni, corsi, seminari e visite delle aziende produttrici.

Alessandri25 - cucina identitaria

Lavoriamo esclusivamente per asporto. Per informazioni e ordini potete contattarci ai riferimenti che seguono

 

Telefono: +39 335 5248507
Email: info@alessandri25.it
Indirizzo: Via Roberto Alessandri, 25 - Roma

Avvertenza
Prima di effettuare ogni ordine si prega di consultare Il Libro degli ingredienti presente in laboratorio e di acquisire la documentazione di dettaglio sulle singole preparazioni contenenti gli allergeni ai sensi del Regolamento UE 1169/2011.

Alessandri25

Via Roberto Alessandri, 25
Roma

Tel: +39 335 5248507